Guidare in Italia

Moderators: kez85, Lorenzo, Committee

Re: Guidare in Italia

Postby littlejoe on Mon Jan 25, 2010 9:43 pm

Ciao!
ecco qui il link ad un sito OTTIMO sul tema patente in Italia e relative discriminazioni.
http://sites.google.com/site/danielelercari/novita

Le due nuove direttive sono la 112/2009 e 113/2009.

112 - http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 030:IT:PDF

113 - http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 035:IT:PDF

Ricordo che nella maggior parte dei paesi europei la normativa è già conforme da anni (in alcuni 5 in altri 6 decimi di visus minimo).

C i sono problemi di attuazione in Italia, ma anche problemi non politici, ma giuridici, in quanto probabilmente l'Italia si è riservata la facoltà di poter imporre limiti più elevati dell'ue!
Ma penso non sia vero, in quanto vi è un piano europeo contro le discriminazioni di chi ha problemi fisici, inoltre probabilmente in un anno queste direttive diverranno "Self execute", cioè direttamente esigibili davanti ai giudici italiani.
Speriamo! :)
littlejoe

Postby lala on Sun Feb 21, 2010 11:04 am

ciao a tutti...
anche io ho avuto paura di non passare la visita per la patente...ed in effetti è stata dura...in più ero agitatissima e gli occhi hanno dato il loro peggio...cmq l'ho presa senza restrizioni ma poi me le sono creata io...mi sono resa conto che di notte faccio davvero molta fatica laa guida e di giorno quando sono un po' affaticata è un delirio...però ora come ora guido, non mi ha spavebtato la difficoltà ma certo bisogna fare maggior attenzione ed avere un po' di accortezze...detto questo anche io vedo poco...in un occhio 6\10 e nell'altro 5\10 con lenti...
però si può fare!!!!!!!!!!!!!1
lala

Postby dany on Tue Mar 02, 2010 8:42 pm

Ciao a tutti,
benchè la nuova direttiva 112 e 113 del 2009 preveda 5/10 la facoltà degli Stati membri dell'Ue di possedere una normativa più rigorosa, PERMANE. Quindi o l'italia effettua una modifica normativa o non si muove nulla.

Io sto lottando molto con Assessori Regionali, Ministri e Senatori al fine di muovere le acque ma non sempre è semplice.

Nel seguento sito http://sites.google.com/site/danielelercari/ che ho creato appositamente per rendere pubblica quante difficoltà e disparità avvengono nel ns paese in assenza di una normativa chiara nella speranza di sensibilizzare maggiormente le autorità preposte.

Cmq occorre unirsi e lottare non bastano i forum... Rompete le scatelo scrivete ai Ministri e ai giornali anche se con difficoltà ma non MOLLATE.

Occorrerebbe unirsi tutti insieme ed effettuare un unico ricorso (class ection) alla Cote dei diritti dell'Uomo.
dany

Postby albertotisi on Wed Mar 03, 2010 2:21 pm

Davvero un sito completissimo Dany! Comlimenti!
Sono d'accordo con te, da soli non si arriva da nessuna parte, uniti forse sì.

Facebook, anche se non mi piace molto l'utilizzo che ne viene fatto generalmente, è un ottimo modo di unirci e tenerci in contatto. Direi di cominciare da lì, aderendo al gruppo che hai fondato.
albertotisi

Postby chiara91 on Wed Jun 09, 2010 4:49 pm

io ho 18 anni e da qundo sono piccola il mio oculista mi ha sermpre detto che io non avrei mai conseguito la patente dato che ci vedo 2/10 e 2.5/10 decimi x occhio....questo xk sono affetta da nistagmo congenito associato a una leggera miopia e astigmatismo e retina albina (insomma di tutto :D ) ...nonostante questo io ritengo di vederci bene e senza dificoltà! vivo bene e mi so adattare senza l'auto ma ammetto che aver la patente non mi dispiacerebbe dato che vivo in un paesino e x lavorare ne avrei bisogno.... voi che siete ben informati dite che x me non ci sia proprio nulla da fare?
il nistagmo lo ho sia orizzontalmente che verticalmente! e ho gia fatto la visita dei campi visivi e quelli sono buoni....
attendo le vostre opinioni!! grazie e baci
chiara91

Postby dany on Sat Jun 26, 2010 4:36 pm

Ciao a tutti,
dobbiamo unirci sia tutti noi che con le associazioni di oftalmogia affinche ci assistano nbel far recepire le direttive.
Molti di noi, malgrado le info indicate non riescono comunque a conseguire la patente perchè tra le commissioni mediche si hanno parere diversi anche tra loro stesse. Non c'è una linea comune, chi conosce il nistagmo sa come comportarsi altrimenti son cavoli nostri.
Dobbiamo subire e far ricorsi anche in tribunale e spender soldi. Poi forse ci vien data ragione.

Dobbiamo riuscire in primis a far recepire le direttiva 112/2009/CE anche per la parte che concerne la vista e farci aiutare ed appoggiare anche dalle Associazioni.
Io penso che sarebbe meglio che tutte le associazioni si unissero insieme e lottassero per lo stesso fine ma purtroppo non è così...ogniuna va per la sua strada e garda il suo giardinetto.
Questo è l'atto della discussione alla Camera sulla direttiva in questione. Si tratta sono l'epilessia. A.C. n 2449:
http://banchedati.camera.it/sindacatois ... 57&stile=6
Creare un'associazione sul nistagmo costa denaro e non è facile.

Sto raccogliendo più casi possibili per una battaglia legale a settembre. Non è facile per la privacy ma occorre riuscirci tutti insieme.

Non voglio i nomi ma solo i casi, il visus e per chi ha conseguito la patente capire se era passato dalla commissione.
Questo è il sito che ho creato per tutti noi: http://sites.google.com/site/danielelercari/
dany

Postby Lallay. on Mon Jul 19, 2010 9:17 pm

anch'io ho scoperto oggi, dopo una visita oculistica da privato di avere questa malattia...
Non mi avevano fatto passare la visita oculistica in autoscuola.. ed eccomi qua.. piu' preoccupata che mai... che non riusciro' a passare comunque...
faccio una fatica pazza a vedere il tabellone delle lettere....

Mi viene da piangere ragazzi..
A me serve tanto la patente.. Ho 24 anni .. solo quest'anno per vari problemi economici gravi sono riuscita a ritagliarmi i soldi necessari per farmi la patente...
Adesso devo ritrattare... e rendermi conto che dopo tanto tempo che ho desiderato la patente.. POTREI NON OTTENERLA!

Non voglio ancora crederci.
Aiutatemi, vi prego :(
Lallay.

Postby Lorenzo on Tue Jul 20, 2010 7:52 am

Ciao Lallay,

Benvenuta nel forum.

Per arrivare subito al dunque: che ti hanno detto alla visita oculistica? Che tipo di nistagmo hai? Hai altri problemi visivi? Spesso al nistagmo si accompagnano anche astigmatismo e/o miopia e/o anche ipermetropia. Attualmente (come puoi leggere dagli altri post e dai link in questa sezione) dipende dal visus totale. In alcuni casi è possibile ottenere una patente 'speciale' seguendo un iter un po' più lungo. Ma adesso come adesso l'aspetto fondamentale è il visus, e è molto specifico caso per caso.

Facci sapere e vediamo se qualcun altro ha qualche altro consiglio.
Non scoraggiarti però!! Leggi gli altri post e vedrai quanta gente in gamba e tenace con questa condizione e tutti i problemi che comporta c'è in giro.. quindi forza! 8)

a presto Lorenzo.
Lorenzo

Postby Lallay. on Tue Jul 20, 2010 4:17 pm

allora sul certificato c'e' scritto 8/ 10 occhio destro
e 5 / 10 al sinistro.
sapevo di essere anche astigmatica ma sl certificato non l'ha scritto
Ho un nistagna monoculare.
Quando chiudo un occhio e lascio aperto l'altro come di routine durante le visite oculistiche inzia talmente tanto a ballare che non vedo bene quel che c'e' scritto per dire le lettere che mi indicano... :(
se volete altre informazioni...
Lallay.

Postby Lorenzo on Wed Jul 21, 2010 8:02 am

Ma per l'astigmatismop porti gli occhiali? Io ad esempio correggo almeno miopia e astigmatismo. L'oculista che ti ha detto?
Lorenzo

Postby Lallay. on Wed Jul 21, 2010 11:39 am

si li porto.. adesso era da un po' che non li portavo purtroppo e quindi li devo rifare e riabiturami.
L'oculista non ha detto nulla... ha detto che sono nei minimi consentiti dalla legge ma che dovranno giudicare comunque poi loro se darmela o no, in autoscuola.
Se per loro ci vedo male anche con gli occhiali nuovi... ci vedo male! e non ci sara' gran tanto da fare :(
Lallay.

Postby Hans on Tue Jul 27, 2010 7:34 am

Salve Lallay,
per fortuna il tuo visus non è malvagio e gli 8/10 dell'occhio destro sono rassicuranti. Il nistagmo che descrivi farebbe pensare ad un nistagmo latente (che non è propriamente monoculare ma è asimmetrico; in questi casi più forte nell'occhio peggiore). Latente perchè si presenta solo all'occlusione di un occhio. Ti domando: hai per caso anche strabismo presente già da quando eri piccola? La differenza di visus tra un occhio e l'altro e la descrizione del nistagmo mi farebbe pensare così. Se fosse così, pochi sanno che per fare il visus non si dovrebbe chiudere un occhio ma semplicemente limitare la possibilità di guardare il tabellone con l'occhio non esaminato, altrimenti si favorisce l'incremento dell'intensità del nistagmo. Comunque per la speciale credo che non ti facciano grandi problemi.
Saluti.
Hans

Postby Lorenzo on Tue Jul 27, 2010 7:51 am

Ciao Hans,

Grazie come al solito per le puntuali delucidazioni!

In effetti ho sempre notato di avere maggiore difficoltà nel test con la mano su un occhio... Empiricamente (ma non ne sono sicuro al 100%) mi sembrerebbe che chiudere proprio l'occhio occluso dalla mano davanti aiuta un po' come anche cercare un buon angolo con la testa, no?

Lorenzo
Lorenzo

Postby Hans on Wed Jul 28, 2010 8:09 am

Ciao Lorenzo,
Di base se è presente visione binoculare (dove entrambi gli occhi collaborano all'unisono per la visione) e l'acuità visiva è simile in entrambi gli occhi tutti vedono meglio con entrambi gli occhi aperti (è un fenomeno di "sommazione"), quindi di base in questi casi la chiusura di un occhio viene già percepita come una riduzione della capacità visiva. Detto ciò, in presenza di nistagmo latente, che può sovrapporsi a nistagmi manifesti la visione peggiora ulteriormente. E per agganciarmi al messaggio precedente, la macchina si guida con entrambi gli occhi aperti e quindi l'acuità visiva andrebbe valutata in binoculare.
Quello che tu noti empiricamente si può spiegare in questo modo: se chiudi un occhio facci caso anche l'occhio controlaterale tende anche a chiudersi (io dico per "simpatia" ma non è il termine corretto), questo fatto provocherebbe una leggera riduzione del nistagmo probabilmente per un fattore meccanico e/o per una sovrapposizione innervazionale (ma è un'ipotesi); non credo che sia legata, tale riduzione, alla completa esclusione dell'occhio da chiudere.
La posizione nulla (la posizione dove il nistagmo è minore e dove è presente la miglior capacità di foveazione e quindi un miglior visus) è stata molto citata nei post precedenti, anzi è la causa spesso di interventi chirurgici correttivi.
Queste fanno parte di tutta quella batteria di strategie atte a migliorare la funzione visiva.
Pensa il più particolare che mi è capitato è stato un ragazzo, proprio un mese fa, che molto spesso sbarrava gli occhi il più possibile e fino a quel momento gli avevano detto che si trattava di un tic, ma invece si trattava di una strategia per ridurre, anzi quasi fermare (lo si notava ad occhio), le scosse di nistagmo, tanto che se chiedevo di evocare questo presunto "tic", lo faceva a comando. Anche in questo caso si tratterebbe di un fenomeno meccanico e/o di sovrapposizione innervazionale.
Queste strategie non sono comunque legate al nistagmo latente in se.
Ti saluto.
Hans

Postby giuseppem on Fri Oct 22, 2010 11:42 pm

io ho un pò meno di 6/10 ad occhio ed ho preso la patente senza problemi.
Sono di Palermo.Per chi non passa la visita medica e pensa di poter guidare potrebbe provare a fare una visita qui al sud, di solito sono più di larga manica.
giuseppem

Previous

Return to Nistagmo in Italia