Lenti rigide gas-permeabili (resoconto esperienze)

Moderators: kez85, Lorenzo, Committee

Lenti rigide gas-permeabili (resoconto esperienze)

Postby littlejoe on Fri Jan 22, 2010 12:24 pm

Ho aperto questo topic per chiedere esperienze pro e "contro", a queste lenti che sono per molti sembrano essere una quasi-salvezza mentre per altri non sono un valido aiuto.
Pensavo di chiedervi di segnalare schematicamente il risultato in decimi delle rigide, rispetto alle morbide ed agli occhiali.
Grazie
littlejoe

Re: Lenti rigide gas-permeabili (resoconto esperienze)

Postby Lorenzo on Fri Jan 22, 2010 12:36 pm

Ho usato le lenti per parecchi anni da ragazzo, credo che il vantaggio sia rispetto al fatto di non avere la montatura quando, specie con i movimenti degli occhi. Si parla però di ormai quasi 10 anni fa, non so se le tecnologie si sono evolute. Personalmente però non ho mai percepito una differenza evidente (sottolinieo però il personalmente), inoltre tendevano a seccare gli occhi.
Alla fine sono "tornato" (di mia spontanea volontà) agli occhiali per una questione di praticità: pulizia, igiene ecc e per il fatto che stando parecchie ore davanti allo schermo mi si seccavano gli occhi. Inoltre le gas-permeabili sono molto meno duttili delle morbide.
Probabilmente vale la pena provare però, sempre sotto consiglio e supporto di un bravo oculista.
Lorenzo.
Lorenzo

Postby annalisa on Fri Jan 22, 2010 9:37 pm

Salve a tutti, sono Annalisa mamma di Lorenzo, volevo dirvi che anche mio figlio porta le lenti rigide gas permeabili e secondo l'ottico c'è un miglioramento di circa 1/10 cosa invece non riscontrata dall'oculista, anche se a dire il vero l'ottico ci perde un po' più di tempo. Comunque ho deciso di continuare per questa strada perchè è Lorenzo stesso che mi ha detto di vederci meglio con le rigide, ha fatto una specie di classifica; ci vede peggio con gli occhiali, al secondo posto le morbide e dopo le rigide.
Non perchè è mio figlio ma a mettersi quei due pezzetti di plastica negli occhi è proprio bravo...considerando che è un bambino.
Un saluto a tutti.
annalisa

Postby francescav on Sun Jan 24, 2010 9:26 pm

io ho provato le rigide gas pemeabili due anni fa, ma purtroppo nel mio caso i miei occhi si sono letteralmente rifiutati e dopo meno di un mese ho dovuto interrompere l'esperimento: non riuscivo a tenerle nemmeno per pochi minuti tanto era il dolore, cosi sono tornata agli occhiali....
anche a me cmq è stato detto che le gas permeabili possono aiutare non solo a migliorare il visus, ma anche a "fermare" la miopia...
francescav

Postby albertotisi on Mon Jan 25, 2010 8:50 am

Io ho avuto la stessa esperienza di francescav, forse non lo definirei dolore, ma fastidio insopportabile sì...
Con le morbide invece avevo un miglioramento di quasi 1/10 ma il mio occhio (l'unico buono eheh) non le tollerava più più di 2-3 ore con relativo arrossamento, bruciore e secchezza...
albertotisi

Return to Nistagmo in Italia