by francescav on Mon Dec 21, 2009 2:50 pm
Grazie mille hans della tua risposta, mi hai chiarito alcuni dubbi....anche se non sono sicuramente le cose che mi avrebbe fatto piacere sentire...!
è vero, sono molto miope (occhio sx -9.75 e -0.75 di astigmatismo; occhio dx -8 e -2 di astigmatismo)....è anche vero che c'è un pò di strabismo (sulla cartella c'è scritto: lieve esotropia occhio dx, anche se sono stata operata 20 anni fa di kestenbaum...)
comunque riassumo quello che mi sembra di capire: il mio nistagmo è probabilmente secondario (cioè sensoriale) e non idiopatico, ma x esseerne sicuri bisognerebbe fare altri esami x verificare l'esistenza di patologie (albinismo o altre) o comunque anomalie generiche (es. atrofia papillare)....è corretto??
tu però mi parli di erg e test del nervo ottico, e negli altri thread leggo anche di nistagmografie, oculografie, nafx, pev,....tutti esami che io non ho mai fatto e non conosco nemmeno....
ti chiedo perciò: quali sono gli esami che nel mio caso è utile fare? a chi li devo richiedere / chi li effettua e come?
mi rendo conto di avere consultato sempre e solo oculisti x i miei problemi, mentre sento che molti hanno avuto aiuto da neurotologi, vestibologi, strabologi, ecc....
indirizzami tu perfavore, io sono davvero molto preoccupata x la mia situazione e anche se, come mi dici, la terapia farmacologica potrebbe solo eventualmente aiutarmi nel ridurre l'oscillopsia ma essere inutile x l'aumento del visus, già questo a me basterebbe x rendere la mia vita quotidiana meno difficile.....(discorso vertigini,ecc...)
grazie davvero se vorrai ancora rispondermi
francesca