Guidare in Italia

Moderators: kez85, Lorenzo, Committee

Re: Guidare in Italia

Postby Hans on Mon May 05, 2008 6:27 pm

Salve Geby67.
Per la patente automobilistica classica “B”: requisiti vista: 10/10 complessivi (vale a dire la somma dei decimi dell’occhio destro a quella dell’occhio sinistro) e l'occhio che vede meno deve raggiungere almeno i 2/10 raggiungibili con qualsiasi correzione di lenti di differenza non superiore a tre diottrie sferiche l’una dall’altra; visione binoculare (presenza di stereopsi (senso della profondità)); campo visivo normale; sufficiente visione notturna e senso cromatico.
Per patente automobilistica speciale “BS”: requisiti vista:
- 8/10 complessivi e l'occhio che vede meno deve raggiungere almeno i 1/10 raggiungibili con qualsiasi correzione di lenti di differenza non superiore a tre diottrie sferiche l’una dall’altra;
- monocoli che abbiano nell'occhio superstite un'acutezza visiva non inferiore ad otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti;
- coloro che abbiano in un occhio un'acutezza visiva inferiore a un decimo non correggibile con lenti e nell'altro occhio un'acutezza visiva non inferiore a otto decimi raggiungibile anche con qualsiasi correzione di lenti; (insomma un totale di 8/10).
Campo visivo normale e senso cromatico sufficiente nell'occhio superstite o migliore, nonche' sufficiente visione notturna.
L’acutezza visiva va misurata con la correzione del vizio refrattivo. Se il vizio refrattivo è così esiguo da non ostacolare i limiti richiesti per l’acuità visiva la correzione non va obbligatoriamente portata, ma consigliata!! La correzione può comprendere le lenti a tempiale (occhiali), lenti a contatto, lenti intraoculari. Lorenzo ha linkato nei primi post di questo topic un sito che riassume molto concisamente tutti gli aspetti principali di questo argomento.
Hans

Postby geby67 on Mon May 05, 2008 6:59 pm

Grazie mille Hans, ho chiarito i miei dubbi. Ciao
geby67

Postby cisky on Tue May 06, 2008 7:11 pm

ciao io ho 21 anni è da quando ne ho compiuti 16 l'oculista mi ha detto che la patente non l'avrei mai potuta
prendere per me è stata una brutta notizia anche perchè ogi non prendere la patente ti limita molto .
io non sono affetta solo da nistagmo ad è un insieme di cose che non mi permette di prendere la patente
grazie a tutti gli iscritti al forum finalmente posso parlare con qualcuno che può capirmi
cisky

Postby Vale on Wed May 14, 2008 9:27 am

ciao cisky e ciao a tutti,

sono una nuova iscritta e non sapete che piacere aver trovato questo forum!
Io sono affetta da nistagmo congenito e da subito l'oculista ha detto che non avrei potuto prendere la patente... oggi ho 26 anni: certo non poter guidare la macchina mi limita e a volte mi abbatto, ma fortunatamente sono sempre riuscita a cavarmela, grazie alla mia buna volontà e alla disponibilità delle persone che mi stanno accanto.
Sono perfettamente d'accordo con chi, in questo forum, ha scritto che le persone affette da nistagmo hanno una sorta di "marcia in più": riconosco anche in me una tenacia che molti non hanno, ma... beh, insomma, a volte è dura e sono veramente felice di aver trovato persone che, come voi, possono capirmi.
Vale

Postby hope76 on Thu Feb 19, 2009 10:23 pm

Ciao a TUTTI,
ho letto con molta attenzione quanto avete scritto.
Come avrete notato nel ns Paese le istituzioni preposte a valutare i requisiti non sono molti univoci ed uniformi nel loro parere...vi sono molti pregiudizi, normative poco chiare, scarsa volontà nell'assumersi responsabilità demandando così ad organi superiori tali decisioni imbarazzanti ecc.
SONO OLTRE 10 ANNI CHE STO LOTTANDO PER CERCARE DI UNIFORMARE I GIUDIZI DELLE COMMISSIONI MEDICHE RICHIEDENDO L'AIUTO DEI DIVERSI GOVERnI CHE SI SONO SUSSEGUITI IN QUESTI ANNI. QUALCOSA SI E' MOSSO ANCHE SE NON E' MAI STATA DATA UN INTERPRETAZIONE DEFINITIVA DELLA NORMATIVA.

RICORDO A TUTTI CHE SIAMO IN EUROPA E PERTANTO NON ABBIAMO SOLO DOVERI MA ANCHE DIRITTI. La nostra salvezza è la Direttiva 91/439/CEE, 2000/56/CEE, i principi della Costituzione Italiana e della UE oltre ad alcune leggi italiane.

C'è solo un piccolo cavillo... ossia quello che nel '91 essendoci pareri discordanti tra gli Stati membri si era indrodotta la possibilità di poter avere nel proprio ordinamento norme più severe rispetto ai limiti minimi stabiliti dalla CEE. L'Italia ovviamente è stata una di queste.
Ricordo che la scienza e la tecnologia in questo decennio si sono evolute molto da far si che la maggior parte degli Stati dell'UE (compresa la Francia confinante a noi) recepissero integralmente la normativa sopra citata.

HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO ED OCCORRE ESSERE TUTTI UNITI (SIA CHI HA LA PATENTE SIA CHI NON RIESCE AD OTTENERLA) PER FAR RISPETTARE I NOSTRI DIRITTI.

l Nistagmo non è una patologia menzionata da nessuna parte tra quelle invalidanti e pertanto ritengo che non debba essere motivo di inidoneità s non strettamente legata alla reale acquità visiva!!!

I rif. alla art. 322 e 325 del DPR 495/92 sono corretti ma c'è da tener presente anche queste nuove norme su cui ho lottato molto:

1. Decreto 40T del 30 settembre 2003 e la NOTA in calce: http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/T ... 3%20s7.pdf
Allegato III: VISTA

6. Il candidato alla patente di guida dovra' sottoporsi ad esami
appropriati per accertare la compatibilita' della sua acutezza visiva
con la guida dei veicoli a motore. Se c'e' motivo di dubitare che la
sua vista sia adeguata, il candidato dovra' essere esaminato da una
autorita' medica competente. Durante questo esame, l'attenzione
dovra' essere rivolta in particolare sulla acutezza visiva, sul campo
visivo, sulla visione crepuscolare e sulle malattie progressive degli
occhi. Le lenti intraoculari non devono essere considerate lenti
correttive ai fini del presente allegato.

Gruppo 1
6.1. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida
deve possedere una acutezza visiva binoculare, se del caso con
correzione ottica, di almeno 0,5 utilizzando i due occhi insieme. La
patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne' rinnovata se
dall'esame medico risulta che il campo visivo e' inferiore a 120° sul
piano orizzontale salvo casi eccezionali debitamente giustificati da
parere medico favorevole e da prova pratica positiva, o che
l'interessato e' colpito da un'altra affezione della vista tale da
pregiudicare la sicurezza della guida. Qualora si scopra o si accerti
una malattia degli occhi progressiva, la patente potra' essere
rilasciata o rinnovata con esame periodico praticato da un'autorita'
medica competente.
6.2. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida
che ha una perdita funzionale totale della vista di un occhio o che
utilizza soltanto un occhio, per esempio in caso di diplopia, deve
avere una acutezza visiva di almeno 0,6, se del caso con correzione
ottica. L'autorita' medica competente dovra' certificare che tale
condizione di vista monoculare esiste da un periodo di tempo
abbastanza lungo perche' l'interessato vi si sia adattato e che
l'acutezza visiva di tale occhio e' normale.

Gruppo 2
6.3. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida
deve possedere un'acutezza visiva dei due occhi, se del caso con
correzione ottica, di almeno 0,8 per l'occhio piu' sano e di almeno
0,5 per l'occhio meno sano. Se i valori di 0,8 e 0,5 sono raggiunti
con correzione ottica, l'acutezza non corretta di ogni occhio deve
essere pari a 0,05, oppure la correzione dell'acutezza minima (0,8 e
0,5) deve essere ottenuta con lenti la cui potenza non puo' superare
piu' o meno 4 diottrie oppure con l'ausilio di lenti a contatto
(visione non corretta = 0,05). La correzione deve essere ben
tollerata. La patente di guida non deve essere ne' rilasciata ne'
rinnovata se il candidato o il conducente non ha un campo visivo
binoculare normale oppure se e' colpito da diplopia.

2. Legge 03/04/01, n.138 (classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici);

3. Le Sentenze n. 918 del 02/03/00 n. 3130 del 13/12/00 n. 438 del 31/01/01 e n. 3816del 17/10/01 emesse dal T.A.R. del Veneto riguardanti il Sig. Giorgio Boscolo (affetto anch’egli da nistagmo) e, malgrado vi fossero diversi parere di non idoneità espressi dalle CML in quanto veniva considerato monocolo il ricorso al TAR lo ha reso idoneo;

SE RIENTRATE NEI REQUISITI SOPRA CITATI NON PERDETE LA SPERANZA ED UNITEVI A ME IN QUESTA BATTAGLIA.

Da soli non si può cambia il mondo ma ognuno di noi può e deve contribuire a migliorarlo.

Daniele
hope76

Postby chiarar on Fri Feb 20, 2009 3:48 pm

si, in teoria si, cinque e cinque o quattro e sei...insomma complessivamente almeno 10. Io in realtà vedo 6/10 con l'occhio destro e 5/10 con quello sinistro, senza altri problemi (a parte un po' di ipermetropia e astigmatismo) però non posso guidare. In teoria ora le commissioni sono molto più rigide rispetto a qualche anno fa...e sembra sia difficile che una persona affetta da nistagmo prenda la patente ora, a meno che non abbia una vista quasi perfetta.
chiarar

Postby annalisa on Fri Feb 20, 2009 4:53 pm

Salve atutti, sono Annalisa mamma di Lorenzo e anche se mio figlio è molto lontano dal prendere la patente mi sto informando sulla normativa che vige in Italia. Come sapete (se avete letto qualche messaggio precedente) in giugno ho portato Lorenzo a Pittsburgh per una visita di controllo dove il prof. Hertle mi ha confermato che con il visus attuale mio figlio negli stati uniti può prendere la patente (restrittiva come Lui l'ha chiamata). In Italia ciò non sembra possibile, le regole non sembrano molto chiare anche per i medici, che si prendono la libertà di dirti quando tuo figlio ha soli pochi anni che non prenderà MAI la patente (questoi mi è capitato con un medico di Vicenza). Per altri problemi ho mandato una mail al Prof. Hertle il quale mi ha riconfermato quello che mi è stato detto a Giugno: il visus di Lorenzo sarà definitivo verso i 16 anni e con il visus attuale può prendere la patente. Ho davanti altri noive anni prima che arrivi questo momento nel frattempo spero che le cose in Italia cambino se così non sarà vedrò il da farsi. Un saluto a tutti Annalisa
annalisa

Postby Giò79 on Fri Feb 20, 2009 7:05 pm

Ciao a tutti.....
mi sono appena iscritta!!!
Dipende tutto dalla commissione.......!!!Io vedo 10/10 col dx e 10/10 con sx (ruotando la testa,senò 4/10).....la prima volta mi hanno dato la patente B normale (momento indimenticabile) ma, dopo il rinnovo,....BS (quella S è proprio antipatica)........devo ringraziare il "dottore" fresco di laurea che doveva per forza "incastrarmi"....mi ha tirato fuori una cartolina sulla quale dovevano esserci delle figure che però, avendo una visione binoculare non perfetta, non vedevo.....!!!vabbè....pazienza.......BS è come la B, devo solo rinnovarla ogni 5 anni!!!!L'importante è averla!!!!!E vi assicuro che non sono "pericolosa"per gli altri automobilisti.....almeno 150.000 km condotti egregiamente.... :)
Ciao
Giò79

Postby dany on Sat Oct 10, 2009 2:38 pm

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele, anch'io come voi sono affetto da nistagmo congenito e mi trovo come molti di voi nella situazione di non poter conseguire la patente di guida in Italia. Non demordete e non abbandonate le speranze visto che questa impossibilità avviene solo nel nostro Paese. La direttiva 91/439/CEE aggiornata nuovamente ad agosto 2009 con la direttiva 112/2009 e 113/2009 e tutti noi rientriamo nei requisiti previsti da queste direttive.
In Italia purtroppo le Associazioni presenti si occupano solo di ipovisione e cecità pertanto seguono soggetti con visus fino a 2/10 (non idonei alla guida) mentre per gli altri non vi è nessuno che interviene a tutelarli. La normativa vigente non tratta il nistagmo e pertanto è lasciata alla competenza e responsabilità delel Commissioni Mediche patente che come sappiamo oltre alla burocrazia non sempre sono compiacenti per scarsa volontà ad assumersi responsabilità, pregiudizi, ecc. giudicano con superficialità considerando molti di noi non idonei.
Ad altri invece può essere andata bene ma leggo di casi a cui poi non gli è stata rinnovata la patente.

OCCORRE UNIRSI E LOTTARE INSIEME ALTRIMENTI NON POTREMO MAI AVERE ASCOLTO E RISULTATI SE CI MUOVIAMO AUTONOMAMENTE.

Ho creato un sito ad hoc sulla problematica dell'inidoneità alla patente dove troverere molte informazioni ed ho anche estrapolando i vostri casi in quanto non siamo pochi a trovarci in questa difficoltà.
Il link è: http://sites.google.com/site/danielelercari/

Ripeto restiamo uniti e raccogliamo il maggior numero di casi.

Dany
dany

Postby Donatella64 on Sat Oct 17, 2009 1:06 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Donatella ho 45 anni e sono nuova in questo forum.
Anch'io soffro di nistagmo congenito dalla nascita e purtroppo non posso guidare.
Dieci anni fa ho subito un intervento con il laser per correggere la mia miopia ed ora vedo senza lenti a contatto,
il mio visus è di 5/10 sx, 4/10 dx.
Inoltre ho un leggero strabismo all'occhio destro.
Devo dire che dopo l'intervento laser il mio nistagmo è diminuito parecchio però il mio sogno, oltre che guarire da questa malattia, sarebbe anche di poter prendere la patente di guida.
Ho letto nelle mail precedenti che a Modena sono specializzati in questo campo.
Potete darmi informazioni più precise?
Un saluto a tutti
Donatella
Donatella64

Postby cat on Wed Dec 02, 2009 6:11 pm

Ciao a tutti,

anche io sono affetto da nistagmo congenito dalla nascita + strabismo. Ho avuto due operazioni (a 2 a 6 anni) che mi hanno permesso di una vista abbastanza "stabile" in posizione primaria. fino a 15 anni ho portato gli occhiali.
La patente l'ho presa poichè mi è stato permesso di guardare in binoculare in posizione primaria e ho letto 5/10.
Invece al momento del rinnovo questa possibilità mi è stata negata, devo quindi andare in commissione, anche se il medico alla scuola guida non mi ha rilasciato nessun certificato e di fatto è come se non avessi sostenuto l'esame...

volevo capire se la commissione accetta una vista di 5/10 binoculare in posizione primaria, perchè io altrimenti vedo meno di 5/10 sia con i dx che con il sx, tra l'altro in posizione secondaria..

rispetto a qualche anno fa poi ho notato un forte peggioramento, prima leggevo 6/10 e 4/10 con un occhio solo, ora sono a 4 decimi...

qualcuno mi saprebbe consigliare una strategia adeguata per ottenere il rinnovo? :shock:
cat

Postby albertotisi on Sat Jan 23, 2010 10:12 pm

Io ormai alla patente nemmeno ci spero più... :(
Occhio sx 5/10 - occhio destro 0/10 perchè senza cristallino (operato a 5 anni per togliere una cataratta congenita)

La cosa assurda è che abito a 25Km dall'ufficio e ogni giorno vado e torno con il mio quadriciclo leggero, senza grossi problemi (tralasciando quando piove di notte...)

Leggi "bizzarre"....
albertotisi

Postby littlejoe on Sun Jan 24, 2010 9:50 am

Ciao a tutti!
Io sono messo male ma non dispero.
In un occhio vedo 3-4/10 decimi con gli occhiali... poi proverò le lenti gas permeabili, l'ottico mi promette buoni risultati; nell'altro occhio ho 1/50, direi che è irrecuperabile, salvo un improvvisa mossa della tecnica per risvegliare occhi pigri.
L'UE farà molto, ci sono novità in arrivo che spero vengano recepite dall'Italia.
Una direttiva del 2009 parla di 5/10 nell'occhio superstite dei monocoli, come requisito sufficiente per ottenere la patente B speciale.
Speriamo bene! Le cose forse in un anno quindi cambieranno. :)
littlejoe

Postby littlejoe on Sun Jan 24, 2010 9:51 am

Posterò il link alle direttive.
littlejoe

Postby albertotisi on Mon Jan 25, 2010 8:46 am

littlejoe ci ridai speranza! Grazie!
Ti sarei davvero emormemente grato se riuscissi ad indicarci le normative a cui ti riferisci
albertotisi

PreviousNext

Return to Nistagmo in Italia