Ciao a tutti
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessuna informazione circa eventuali post su questo argomento.. Io ho due bimbi con nistagmo pendolare orizzontale derivante da albinismo oculare di 5 e 1 anno rispettivamente. Siamo stati consigliati dal centro di riabilitazione visiva di firenze (che consiglio per chi vive in zona, ci sono persone veramente in gamba che danno un enrome sostegno, sia pratico che morale..) ci hanno informato sulla possibilità di avviare l'iter per l'invalidità civile e la legge 104 al fine di poter usufruire di una serie di agevolazioni anche di natura economica (come ad esempio l'indennità di frequenza) ed eventuali permessi per i genitori dal lavoro (solo se fosse riconosciuta anche la gravità, cosa che sinceramente spero non succeda..). Ovviamente immagino che non tutte le persone affette da nistagmo abbiano necessità di chiedere questa 'opzione', il mio bimbo più grande, pietro, è sull'ordine di 1,5 decimi di vista, anche se non si sa come possa essere così dato che fa praticamente tutto... Al centro ci hanno spiegato che sotto i 3/10 non correggibili si rientra nella categoria di ipovedente e quindi si può chiedere tale agevolazione (oltre ad avere un rimborso da parte della ASL quando si devono fare gli occhiali). Noi ci abbiamo messo più di 4 anni per superare le resistenze anche psicologiche che avevamo a richiedere tale 'status': alla fine ci siamo decisi a fare la richiesta dato che non facendola purtroppo il problema non si elimina da se'.. le mie più forti resistenze sono legate al sostegno scolastico, stiamo cercando di far crescere i bimbi nella normalità e da esperienze che ci sono state raccontate il sostegno non va in questa direzione. Ci è stato detto, però, che senza l'OK dei genitori il sostegno non può essere forzatamente chiesto dalle maestre. Qualcuno di voi ha fatto tali richieste (invalidità civile e legge 104)? Può raccontarmi la sua esperienza? Noi siamo in attesa della convocazione da parte della Commissione, l'unico risultato per ora è stato la sospensione del pagamento della quota del nido (comunale) in attesa dell'esito della commissione.
Grazie per ogni informazione che vorrete darmi
Eli